333 32 11 495 // 349 83 51 661 educazione.biocentrica.torino@gmail.com

OSSERVARE PER PRENDERSI CURA

di CECILIA NAVARRO // CONFERENZA

Sabato 18 giugno 2022

H 17.30 – 18.15 –  AULA

ABSTRACT

Osservare verso l’esterno e verso l’interno, per conoscersi e riconoscersi nei cicli. Non siamo lineari, siamo cicliche, come la natura di cui facciamo parte. Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera…

Riconnetterci con la nostra saggezza e fiducia interiori. Attraverso l’osservazione troviamo cose, risposte a domande che non sapevamo ci fossero. Scoprendo così come utilizzare e potenziare la nostra energia nel modo più armonioso ed efficiente, il che non significa la strada più breve o veloce.

In un contesto storico, politico, socio-culturale, dove tutto sembra andare sempre più veloce, ci troviamo disconnesse, isolate, dissociate da noi stesse, dal nostro corpo e quindi anche dalla natura.

Un invito all’osservazione, all’indagine, all’ascolto profondo, a non stare nella superficialità delle cose, a osare, e piano piano con pazienza e perseveranza vedere cosa emerge. Come sto oggi? Come mi sento fisicamente? Come mi sento emotivamente? Come ho dormito stanotte? Ho sognato? Cosa ho fatto durante il giorno? Ho incontrato qualcuno? O volevo stare da sola?

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Cecilia Navarro

CECILIA NAVARRO

CECILIA NAVARRO (01-09-1989) Inizia i suoi studi in Architettura presso l’Università di Buenos Aires, sentendo la chiamata interna ad un’educazione alternativa che rispetta la cura per la natura.

Così intraprende un viaggio per conoscere diverse proposte e incontra l’Istituto di Permacultura Ná Lu’um. Nel 2017 ottiene il diploma in Permacultura.

Da quel momento, le possibilità sono state aperte per realizzare quel sogno che stava preparando da molto tempo, attraverso una visione olistica e integrata, per potenziare l’apprendimento e condividerlo.
Fin da piccola ha praticato diverse danze, assumendo come mezzo di espressione il corpo, per promuovere il processo di generazione dell’abbondanza nel paesaggio.