333 32 11 495 // 349 83 51 661 educazione.biocentrica.torino@gmail.com

TAVOLA ROTONDA COME COSTRUIRE UNO SPAZIO EMPATICO nella scuola, nella cura?

partecipano ANDREA SCANO, PAOLA ALPHANDERY, TIZIANA CODA-ZABET, VANIA DE ANGELIS

Domenica 19 giugno 2022

H 11.20 – 12.20 –  ALL’APERTO

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Andrea Scano

ANDREA SCANO

Andrea Scano, anni 58, professione: insegnante elementare per scelta e per passione dal 1983.

Inizia l’attività di Biodanza nel 2003, proseguendo regolarmente gli anni successivi.

Titolato insegnante di Biodanza 2017, laureato in Pedagogia, ha partecipato come allievo a numerosi corsi di aggiornamento riguardanti i temi dell’educazione e della scuola. Porta avanti regolarmente nella propria scuola l’attività di Biodanza con i bambini, oltre a proporre la Biodanza a gruppi di adulti.

In passato ha portato avanti esperienze varie e numerose, anche con incarichi di responsabilità, in gruppi e associazioni di tipo sportivo – ambientalistico e di volontariato (speleologia, alpinismo, escursionismo, canoa, soccorso alpino). Tra l’altro ha coordinato per dieci anni un gruppo di bambini e famiglie per attività in montagna e a contatto con la natura (Baby CAI).
E’ stato per dieci anni consigliere comunale nella sua città, Cagliari.

Ha partecipato a tutte le edizioni del Symposium di educazione biocentrica dove ha contribuito partecipando e coordinando alcune tavole rotonde.

Negli ultimi anni si è impegnato in una battaglia per il rispetto dei diritti dei bambini (diritto alla “privacy”), contro l’utilizzo indiscriminato del registro elettronico nelle scuole. Pur giudicando utile la tecnologia, ritiene necessaria una riflessione consapevole sull’utilizzo massiccio della stessa nella didattica. Ritiene pericolosa una adesione acritica alla cosiddetta “didattica a distanza” e su questo tema ha scritto alcuni articoli.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Paola Alphandery

PAOLA ALPHANDERY

Faccio la psicoterapeuta sistemica fuori dagli schemi, ho operato ed opero in ambito sociale.

Negli ultimi 20 anni mi sono interessata al benessere dell’operatore che cura attraverso la formazione.

Mi occupo da sempre dei bambini e degli operatori che lavorano con loro allenandoli al concetto fondamentale di INTERCONNESSIONE

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Tiziana Coda-Zabet

TIZIANA CODA-ZABET

Sono stata insegnante nella scuola dell’obbligo, occupandomi di dinamiche relazionali e di educazione alla salute. La mia formazione è iniziata da bambina con corsi di danza classica e continuata da adulta con danza jazz e moderna, meditazione Zen, teatro, aikido, tai qi, Biodanza, massaggio, floriterapia, cristalloterapia, reiki, in Italia, Argentina, Brasile e Srj Lanka.

Dal 1993 facilito Biodanza per gruppi di adulti e bambini oltre che in istituzioni, come didatta insegno in scuole italiane e all’estero. Oggi sono co-direttrice della Scuola di formazione di Biodanza del Piemonte e Presidente della Rete Scuole di Biodanza italiane, e formatrice in Educazione biocentrica.

Dagli anni ’90 mi occupo di massaggio e ho condotto corsi di avviamento al massaggio “Masaje Vivencial”, creato da Maite Bernardelle. Sono Reiki Master. Accompagno percorsi individuali con trattamenti di floriterapia, cristalloterapia, massaggio e reiki. Conduco gruppi di meditazione Zen.

Nel 2002-2003 , in collaborazione con Roberta Ceraolo, ho organizzato un ciclo di conferenze sul tema: ’Le vie della guarigione. Riflessioni sulla consapevolezza come autoguarigione’ partecipando come conferenziera con ‘L’arte del contatto’ con relativa pubblicazione, Edizioni Angolo Manzoni. Nel 2007 ho collaborato con il gruppo culturale ‘Oròn orònta’ in una serie di appuntamenti con la filosofia.

Nell’ambito della scuola dell’obbligo tengo conferenze sull’educazione affettiva e sull’educazione biocentrica.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Vania De Angelis

VANIA DE ANGELIS

Insegnante di scuola primaria da 30 anni. Coordinatrice della scuolina parentale biocentrica “Il Seme”.

Operatrice di Rebalancing, Reiki, Massaggio di Consapevolezza dell’Hara, Presidente dell’associazione Rebalancing Italia.

Tirocinante della scuola di Biodanza del Piemonte