ABBRACCI DI PAROLE, laboratorio sulla comunicazione empatica
di BENEDETTA TRINGALE // LABORATORIO
Sabato 18 giugno 2022
H 10.15 – 11.00 – PALESTRA
ABSTRACT
M.Rosemberg ha sviluppato la Cnv negli anni 60 partendo dalla considerazione che il nostro linguaggio abituale è basato sul dualismo buono/cattivo, giusto/sbagliato, bello/brutto e ci porta a rapportarci, nei momenti di difficoltà, in termini di critiche, pretese, sensi di colpa, vergogna.
Questo è un linguaggio che aliena dalla vita perchè non ci mette in contatto col mondo dell’altro né con il nostro vissuto nel qui ed ora, inoltre genera umiliazione, squalifica, pregiudizi, sospetti ecc.
Apprendere il linguaggio empatico significa esprimere con autenticità ciò che è “vivo” dentro di noi, cioè parlare in connessione diretta con ciò che sentiamo e che vogliamo e nello stesso tempo ascoltare con rispetto ed empatia gli altri.
Durante il laboratorio, potremmo sperimentare l’efficacia di questa pratica nel creare un dialogo affettivo e accogliente come può essere un abbraccio, basato sull’ascolto emozionato e privo di giudizi.
BENEDETTA TRINGALE
Benedetta Tringale sono nata a Catania l’11 febbraio 1957 e vivo da 42 anni a Firenze, mi piace definirmi un’esploratrice dell’umanità, comincio la professione di insegnante elementare e proseguo la mia formazione come psicologa e psicoterapeuta.
Mi appassiono alla Biodanza, divento facilitatrice ed approfondisco la metodologia, conseguendo varie estensioni. Proseguo la mia esplorazione con la pratica della Comunicazione empatica ed è questa esperienza che voglio portare al Symposium.