333 32 11 495 // 349 83 51 661 educazione.biocentrica.torino@gmail.com
IL CUORE DELLE DONNE

di GRAZIELLA CORTASSA // CONFERENZA

Domenica 19 giugno 2022

H 10.20 – 11.00 –  PALESTRA

ABSTRACT

Nel nostro pensiero medico , basato sulla materia, maschi e femmine differiscono solo per il sistema
riproduttivo, secondo la visione energetica sono due sistemi differenti.

La fisiologia femminile in medicina cinese è basata sui cicli del sangue, la ciclicità rispecchia i ritmi della natura nella loro complessità e mutevolezza, le maree, le lunazioni, le stagioni…

Le Donne per la loro risonanza con la natura sono state guaritrici, sciamane, curandere, erboriste, sacerdotesse e…streghe secondo il contesto culturale in cui sono vissute.

Questo è il momento di trasformare una cultura basata su modelli patricentrici ma anche di superare le polarità che esitano in conflitti per inventarci un modello nuovo.

Sarà il coraggio, il creativo femminile del cuore , la Forza di essere creatori ad innescare una nuova coscienza di rispetto e amore per la terra ed i suoi abitanti, una economia del dono, una medicina sana ed una educazione amorevole. Osserviamo come fa la Natura ed il nostro cuore.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Graziella Cortassa

GRAZIELLA CORTASSA

Medico da 40 anni , per 20 anni ho lavorato nel Servizio Sanitario attività di ricerca e clinica in ospedale e nei servizi territoriali nell’ ambito della prevenzione e cura delle dipendenze.

Curiosa da sempre nel campo scientifico ma anche in quello spirituale ed energetico.
Inizio anni 90 mi appassiono ed inizio a studiare Medicina cinese che diventa anche il mio lavoro oltre 10 anni dopo quando lascio la medicina allopatica per dedicarmi alla pratica, studio e insegnamento.

Diploma di Medicina Cinese nel 2000 e training in Cina.
Diploma di Farmacologia- fitoterapia e di Docente in Medicina Cinese.

Parallelamente percorsi nella Psicoterapia e nell’ipnosi clinica, studi e viaggi nelle medicine sciamaniche etniche.

Il mio percorso professionale è inscindibile da quello personale di Meditazione , ricerca, pratica spirituale ed esoterica che ha connotato tutta la mia vita.
Curo, insegno e divulgo grazie ad una continua contaminazione dei saperi che sono grata di poter mantenere vivi, fruibili e calati nell’Adesso.