333 32 11 495 // 349 83 51 661 educazione.biocentrica.torino@gmail.com

LABORATORIO SULLE EMOZIONI, DA LAMA TSULTRIM ALLIONE: “NUTRI I TUOI DEMONI”

di TIZIANA CODA-ZABET // ESPERIENZA

Domenica 18 giugno 2023

H 12.15 – 13.15

ABSTRACT

Tsultrim Allione, monaca buddhista americana, ha creato questa tecnica: ‘Nutri i tuoi demoni’, un aiuto ad integrare le nostre parti più oscure.

Quali che siano i nostri demoni, più li combattiamo, più questi diventano forti. Per farceli alleati e raggiungere la serenità, non dobbiamo opporci a loro, ma imparare a vederli, nutrirli.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Graziella Cortassa

TIZIANA CODA-ZABET

Sono nata danzando, la mia vita è stata e continua essendo ricca, intensa, piena di passioni.

Sono diventata madre prima dei vent’anni, ed oggi sono madre di 4 figli e nonna di 5 nipoti, grata alla vita di tanta abbondanza e amore.

Sono stata insegnante di scuola elementare, occupandomi di dinamiche relazionali e di educazione alla salute.
La mia formazione è iniziata da bambina con corsi di danza classica e continuata da adulta con danza jazz e contemporanea, meditazione Zen, teatro, aikido, tai qi, Biodanza, massaggio, floriterapia, cristalloterapia, reiki, in Italia, Argentina, Brasile e Srj Lanka.

Mi sono avvicinata al Buddismo Zen ed ho collaborato alla fondazione del primo dojo Zen (luogo di pratica) a Torino nel 1968 insieme a dai-do Massimo Strumia, con il sostegno del maestro François-Albert Viallet Soji Enku Roshi.

Negli anni ’90 ho incontrato la Biodanza, ho intrapreso la formazione e oggi sono insegnante titolare didatta di Biodanza, co-direttrice della Scuola di Formazione di Biodanza del Piemonte, collaboro ai processi di formazione in diverse scuole italiane ed estere, conduco stage e corsi settimanali di approfondimento e per inizianti e lavoro in Scuole Materne, Elementari e Medie con bambini, adolescenti, genitori e figli, e insegnanti.

Ho partecipato come Assistente agli incontri con malati di Parkinson e Alzheimer organizzati nel 1996 dal prof. Rolando Toro Araneda e dal prof. Romeo Lucioni, psichiatra, in collaborazione con la facoltà di medicina dell’Università di Pavia.
Nel 2002-2003, in collaborazione con Roberta Ceraolo, ho organizzato un ciclo di conferenze sul tema: ’Le vie della guarigione. Riflessioni sulla consapevolezza come autoguarigione’ partecipando come conferenziera con ‘L’arte del contatto’ alla relativa pubblicazione, Edizioni Angolo Manzoni.
Nel 2008 ho presentato la Biodanza all’interno della rassegna Torino Spiritualità.

Dal 2007 al 2009 ho collaborato con il gruppo culturale ‘Oròn orònta’ in una serie di appuntamenti con la filosofia.
Sono socia dell’Associazione Biodanza Italia, ne sono stata Presidente dal 2010 al 2013.

Specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza in massaggio, Identità e quattro Elementi, Espressione in Argilla, Progetto Minotauro, Introduzione allo Sciamanesimo, Biodanza Acquatica e Voce, Musica e Percussioni.
Nel 2009 ho fondato la prima Scuola Parentale Biocentrica per bambini da 1 a 14 anni a Torino, in cui si approfondisce lo studio e la pratica dell’Educazione Biocentrica, dall’intuizione di Rolando Toro Araneda: www.lavitaalcentro.org

Divenuta formatrice in Educazione Biocentrica, lavoro ad un progetto di Scuola Superiore Biocentrica.

Organizzatrice dei Symposium annuali di Educazione Biocentrica, a Torino, dal 2017 a tutt’oggi.