SALUTOGENESI NEL PRIMO SETTENIO
di LUCIANO PROIETTI // CONFERENZA
Sabato 17 giugno 2023
H 11.30 – 12.30
ABSTRACT
“Salutogenesi nel primo settenio”
Come mantenere i bambini in salute conoscendo la fisiologia dei primi sette anni.
Luciano Proietti, medico, chirurgo, pediatra, promuove una pediatria funzionale alle esigenze biologiche dell’organismo in crescita, che curi e prevenga le malattie agendo sulle cause interne ed esterne non solo sui sintomi: CRESCERE BENE IN SALUTE.
LUCIANO PROIETTI
Torino 1948
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in pediatria e inizia ad occuparsi di nutrizione e di vegetarismo, macrobiotica, igienismo con particolare riferimento all’età pediatrica.
Nel 1975 conduce le prime ricerche in Italia sull’alimentazione vegetariana nel bambino, presso il Centro di auxologia della Clinica Pediatrica dell’Università di Torino.
Ha svolto per vent’anni l’attività chirurgica presso la Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Membro dell’ASSOCIAZIONE PIEMONTESE PER LA FORMAZIONE PERMANENTE DEI PEDIATRI DI FAMIGLIA fino al 2007.
Ha partecipato alla SPES (Sorveglianza PEDIATRI Sentinella) per le Malattie infettive in età pediatrica dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2003 al 2008.
Si occupa dal 1974 di ricerche sulla nutrizione non convenzionale (vegetariana, macrobiotica, vegana, ecc.) in età pediatrica.
Ha frequentato corsi di Fitoterapia, omeopatia, medicina antroposofica, agopuntura, medicina cinese, medicina funzionale.
Presidente della SIPEF (Società italiana di pediatria funzionale ) che promuove una pediatria funzionale alle esigenze biologiche dell’organismo in crescita, che curi e prevenga le malattie agendo sulle cause interne ed esterne non solo sui sintomi: CRESCERE BENE IN SALUTE.
È autore di 23 pubblicazioni scientifiche su riviste mediche internazionali, con oltre 700 partecipazioni a Congressi, Convegni, corsi di aggiornamento, conferenze, di cui 539 in qualità di relatore.
Ha scritto 4 libri.
Diploma di Maturità Classica presso Liceo “Cavour” di Torino.
LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di Torino.
SPECIALIZZAZIONE IN PEDIATRIA presso l’Università di Torino.
SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PEDIATRICA presso l’Università di Padova.
ASSISTENTE V. in pediatria presso il reparto di malattie infettive dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dal 1973 al 1978.
DIRIGENTE MEDICO in qualità di chirurgo pediatra presso la divisione di Chirurgia neonatale dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dal 1978 al 1995.
Pediatra di Famiglia dal 1997 al 2008.
Attualmente svolge attività libero professionale a Torino.